Manicure con rimedi naturali

Le mani sono una parte del nostro corpo sempre in vista, e sicuramente non possiamo nasconderle! Quindi è importante tenerle sempre sane e ben curate.
La manicure non vuol dire soltanto coccolare le proprie unghie, ma serve anche a portare dei benefici alle vostre mani, attraverso l’esfoliazione che elimina le cellule morte della vostra pelle e permette alle nuove cellule di crescere e rigenerarsi.
Volete evitare costose manicure al centro estetico?
Allora vediamo alcuni consigli per una manicure perfetta con ingredienti semplici e naturali di tutti i giorni.

Manicure con rimedi naturali

SCRUB ESFOLIANTE

Lo scrub esfoliante rimuoverà la pelle morta, secca e squamosa dalle vostre mani.

Procuratevi i seguenti ingredienti:

-Due cucchiai di sale marino fino
-Due cucchiaini di farina d’avena
-Un cucchiaino di bicarbonato di sodio

Mescolate il tutto con un po’ d’acqua finché non assume una consistenza pastosa. Strofinate sopra le mani e le dita, quindi risciacquate e tamponate le mani asciutte.

BAGNO RINFORZANTE

Questo bagno contiene proteine naturali che servono per rinforzare la struttura delle unghie:

-Un cucchiaio di miele
-Due tuorli d’uovo (sbattuto)
-Un quarto di tazza di latte

Unire tutti gli ingredienti insieme e immergere le unghie nella miscela per 10-15 minuti.

TRATTAMENTO SBIANCANTE

Avete le unghie oscure, ingiallite o sbiadite? Si possono sbiancare, semplicemente utilizzando un cucchiaino di succo di limone e due cucchiaini di dentifricio sbiancante. Lasciate il trattamento sulle unghie per cinque minuti, e poi sciacquate.

OLI ESSENZIALI

Gli oli hanno un effetto emolliente sulle unghie, rendendole più facili da limare, levigare e modellare. Potete usare l’olio di lavanda o l’olio di camomilla. Fate bollire l’acqua e aggiungete un paio di cucchiai di ciascun olio. Attendete qualche minuto fino a quando l’acqua si raffredda un po’, poi infilate le mani per 10 minuti e risciacquate.

IDRATAZIONE CON OLIO D’OLIVA

L’olio d’oliva è un ottimo idratante per le unghie e per le cuticole.
Riscaldate alcune gocce di olio d’oliva in una ciotola, ma assicuratevi che non sia troppo caldo. Poi, immergete le vostre mani per circa cinque minuti. Non lavate le mani dopo l’immersione nell’olio d’oliva: lascerà un leggero residuo, ma questo aiuta ad assorbire l’umidità. Si può anche mettere su un paio di guanti, in seguito, per avere ancora più idratazione.

IMPORTANTE: tutti questi trattamenti sono naturali, senza l’utilizzo di conservanti. Pertanto, essi devono essere conservati in un contenitore pulito, asciutto e refrigerati per impedire il deterioramento. Essi possono durare fino a due settimane se conservati correttamente.

Al seguente link trovate l’articolo originale: http://www.greendivamom.com/2009/10/13/easy-at-home-natural-nail-treatments/